Salta al contenuto
Rss




Il Monte Barone è la montagna simbolo della Valsessera: dalla sua vetta di m. 2044 si gode un grandioso panorama. Dalla cima lo sguardo spazia a 360 gradi: cominciando da ovest, in senso orario, si scorgono il Monviso, il Gran Paradiso, le Alpi valdostane, l’imponente parete sud del Monte Rosa, i Mischabel, le Alpi del Vallese e ossolane fino al Bernina e all’Adamello, parte della Pianura Padana con i laghi lombardi e piemontesi e le grandi città fino all’Appennino ligure.
In prossimità della chiesetta della località Piane di Coggiola, si prende il sentiero G1 che inizia con un breve tratto sterrato verso ovest, attraversa poi il bordo di una pineta e arriva alla ridente piana del Croso. Qui prosegue prima in piano e poi in leggera salita fino al rio Cavallero. Si attraversa il canale e poi, salendo ulteriormente, si raggiunge la Casa della Forestale (sul retro è sempre aperto un locale) in località Ciota. Si lascia il sentiero G1 e si prende sulla destra il sentiero G8 che, con ampie svolte fra un bosco di larici, arriva sulla cresta dalla quale è già visibile il rifugio e il vallone del Monte Barone. Dopo un traverso si raggiunge la Bura e poi, fra pini mughi, si perviene alla base delle Scarpie, scalinate in cui alcune corde fisse agevolano la salita. Proseguendo per falsopiano, già a ridosso della piramide del Monte Barone, si raggiunge prima l’Alpe Ponasca (diroccata) e poi, dopo pochi metri, il Rifugio del CAI Valsessera (m. 1610). Ore 2 circa.
Dal rifugio, sempre seguendo il sentiero G8, si sale il ripido versante prativo fino alla bocchetta di Ponasca e poi, per cresta, si arriva prima alla cappelletta e poi in vetta al Monte Barone (m. 2044). Totale ore 3.
Sulla cima, oltre alla Croce, si trova una tavola orientativa in bronzo del CAI Valsessera.

Bibliografia:
www.vallesessera.it




Inizio Pagina Comune di COGGIOLA (BI) - Sito Ufficiale
Via G. Garibaldi, 24 - 13863 COGGIOLA (BI) - Italy
Tel. (+39)015.78359 - Fax (+39)015.787589
Codice Fiscale: 82000890028 - Partita IVA: 00378720023
EMail: coggiola@ptb.provincia.biella.it
Posta Elettronica Certificata: coggiola@pec.ptbiellese.it
Web: http://www.comune.coggiola.bi.it


|