vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Coggiola appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Biella

Storia

Il toponimo è probabilmente adattamento di Cozola, da accostarsi a Cotius, ossia "monticello sassoso" come suggerito dall'Olivieri, ipotesi questa che verrebbe confermata dalla posizione dell'insediamento.
Avara in verità di notizie storiche di particolare rilievo, delle vicende di Coggiola vale la pena ricordare l'episodio disastroso del passaggio dell'eretico fra Dolcino che nel 1306 saccheggiò e diede alle fiamme Coggiola.
Riedificato qualche decennio successivo a opera di una famiglia nobile vercellese, gli Alciati, il paese fu nuovamente oggetto di requisizioni durante l'occupazione francese e nemmeno sotto il dominio dei Savoia potè godere di una certa tranquillità a causa della gravosa pressione fiscale.
Segno di nota la costruzione di uno stato autonomo nel XVI secolo.